fbpx

Istruzioni d'Uso Olivetti Nettuna 7000 Plus

1. Procedura documento di annullo

N.B. Prima di procedere all’annullamento o al reso merce assicurarsi di avere a disposizione la copia cartacea dello scontrino emesso. Se non è disponibile, vedere la funzione di ristampa.

Il registratore telematico permette di annullare un documento commerciale.

Dalla videata principale di vendita, accedere, premendo il tasto Funzioni all’ambiente relativo. Accedere al gruppo Funzioni Conto e selezionare il tasto “Cancella Docum.”

Viene visualizzata la seguente schermata da cui è possibile effettuare l’operazione, impostando i dati relativi al documento su di desidera procedere all’annullamento:

Inserire il Numero di 8 cifre senza trattino del documento commerciale su cui effettuare l’annullamento (Es. 00050001)

Digitare la Data del documento commerciale su cui effettuare l’annullamento nel formato GG-MM-AAAA (ad esempio se oggi è il 1 gennaio 2020 inserire 01012020)Premere “Conferma” per Continuare

Il Display chiede di inserire il codice fiscale. Se lo scontrino che era stato emesso era con il codice fiscale del cliente, inserire il codice fiscale del cliente e premere “Conferma”. 
Se lo scontrino che era stato emesso non riporta il codice fiscale del cliente, saltare questo passaggio premendo il tasto “Conferma”.

Viene visualizzato su display il seguente messaggio che riporta il valore dell’importo del totale del documento da annullare e la richiesta di conferma se proseguire con l’operazione:

Premere “Si” per confermare.
Il registratore stampa un Documento Commerciale emesso per Annullamento.

2. Procedura documento di reso

N.B. Prima di procedere all’annullamento o al reso merce
assicurarsi di avere a disposizione la copia cartacea dello scontrino emesso.
Se non è disponibile, vedere la funzione di ristampa.

Il registratore telematico permette di effettuare un reso parziale di un documento commerciale.

Dalla videata principale di vendita, accedere, premendo il tasto Funzioni all’ambiente relativo. Accedere al gruppo Funzioni Conto e selezionare il tasto “Reso Merce”

Viene visualizzata la seguente schermata da cui è possibile effettuare l’operazione, impostando i dati relativi al documento su di desidera procedere al reso:

Inserire il Numero di 8 cifre senza trattino del documento commerciale su cui effettuare il reso (Es. 00050001)

Digitare la Data del documento commerciale su cui effettuare il reso nel formato GG-MM-AAAA (ad esempio se oggi è il 1 gennaio 2020 inserire 01012020)Premere “Conferma” per Continuare

Viene visualizzato su display il seguente messaggio che riporta il valore dell’importo del totale del documento e la richiesta di conferma se proseguire con l’operazione:

Premere “OK” per confermare.

Il Display chiede di inserire il codice fiscale. Se lo scontrino che era stato emesso era con il codice fiscale del cliente, inserire il codice fiscale del cliente e premere “X”.
Se lo scontrino che era stato emesso non riporta il codice fiscale del cliente, saltare questo passaggio premendo il tasto “Conferma”.
Inserire il valore del bene reso e inserire il reparto a cui era stato associato il bene.
La cifra può essere un Reso Parziale del totale del documento emesso.
Premere Conferma.
Il Registratore emette un documento per Reso Merce che dovrà essere consegnato al cliente.

3. Invio manuale azzeramenti non inviati

Se ci sono azzeramenti non inviati, è possibile forzare manualmente l’invio telematico dei corrispettivi rimasti in sospeso.

Dalla videata principale di vendita, accedere, premendo il tasto Funzioni all’ambiente relativo. Accedere al gruppo Funzioni Conto e selezionare il tasto “Cancella Docum.” Se è presente, premere “Invio Corrispettivi”.
Se non è programmato, da funzioni premere “Config” fino ad andare in Assetto Set. Sul tastierino sulla destra dello schermo digitare “1 9 6” e tasto “X”. Per tornare in vendita premere “esci” in basso a sinistra fino a tornare in vendita.

4. Azzeramento fiscale giornaliero (chiusura serale)

Dalla videata principale di vendita, accedere, premendo il tasto Rapporti all’ambiente relativo. Premere Rapporto Fiscale con Azzeramento Z10

5. Lettura del giornale di fondo per data (Ristampa degli scontrini di una giornata)

Dalla videata principale di vendita, accedere, premendo il tasto Funzioni all’ambiente relativo. Premere “Config” fino ad andare in Assetto Set. Sul tastierino sulla destra dello schermo digitare “4 5 3” e tasto “X”.
Sul display appare “Tutti i Tipi” confermare con “X”. Se non appare premere 3.
Il registratore vi chiederà quale data stampare
Inserire la data da ristampare nel formato GG-MM-AAAA (ad esempio se oggi è il 1 gennaio 2020 inserire 01012020) seguito dal tasto “X”.
Il registratore stamperà tutti gli scontrini dell’intera giornata. 
Per tornare in vendita premere “esci” in basso a sinistra fino a tornare in vendita.

6. Ristampa di uno o più scontrini

Dalla videata principale di vendita, accedere, premendo il tasto Funzioni all’ambiente relativo. Premere “Config” fino ad andare in Assetto Set.  Sul tastierino sulla destra dello schermo digitare “4 5 2” e tasto “X”.
Sul display appare “Tipo Scontrino Fisc/Commerc” confermare con “X”.  Se non appare premere 1.
Il registratore vi chiederà quale scontrino stampare
Inserire il numero dello scontrino da ristampare  seguito dal tasto “X”.
Il registratore vi chiederà la data dello scontrino
Inserire la data nel formato GG-MM-AAAA (ad esempio se oggi è il 1 gennaio 2020 inserire 01012020) seguito dal tasto “X”.
Il registratore stamperà tutti gli scontrini dell’intera giornata.
Per tornare in vendita premere “esci” in basso a sinistra fino a tornare in vendita.

7. Cambio ora

Per effettuare il cambio dell’ora bisogna sempre effettuare prima la chiusura giornaliera,
pertanto si consiglia di eseguire questa operazione la mattina prima dell’emissione di qualsiasi scontrino, oppure la sera dopo la chiusura.

Dalla videata principale di vendita, accedere, premendo il tasto Funzioni all’ambiente relativo. Premere “Config” fino ad andare in Assetto Set.  
Sul tastierino sulla destra dello schermo digitare “1 5 1” e tasto “X”.
Sul display appare la data da confermare con “X”. Non modificare mai la data da soli, se risulta sbagliata contattare sempre prima l’assistenza (Se modificate con un valore errato la fata potete provocare seri danni al vostro registratore).
Sul display appare Ora Minuti Secondi nel formato HH:mm:ss . Inserire l’ora corretta (è consigliato sempre qualche secondo indietro). Confermare con “X”

8. Periodo di Inattività

Vi sono due metodi per Per Segnalare il periodo di inattività per ferie o magazzino.

8.1 Nel caso in cui si conosca la data e l’ora di inizio e di fine periodo di inattività procedere con l’opzione SET 189 considerato da AdE come equivalente alla comunicazione di “Fuori Servizio”.

-Effettuare la chiusura fiscale accertandosi che abbia esito positivo
-Selezionare il tasto FUNZIONI
-Selezionare il tasto CONFIG
-Premere 189 e confermare con il tasto X
– Inserire la DATA di inizio periodo di inattività e confermare con il tasto X.
– Inserire l’ORA di inizio periodo di inattività e confermare con il tasto X.
-Inserire la DATA di fine periodo di inattività e confermare con il tasto X.
– Inserire l’ORA di fine periodo di inattività e confermare con il tasto X.
La macchina esegue un rapporto Z10 che non riporterà informazioni aggiuntive nella stampa ma sarà popolato l’apposito tag all’interno dell’xml inviato.
In caso di controllo sarà possibile estrapolare la comunicazione preventiva dal Giornale di Fondo.
-Premere la chiave fino a ripostarsi sulla posizione Reg e spegnere la cassa.

La cassa tornerà in servizio alla prima chiusura fiscale che dovrà essere eseguita all’accensione.

8.2 Nel caso in cui si conosca la data e l’ora di inizio, ma non quello di fine periodo di inattività procedere con l’opzione SET 187 selezionando la voce “MAGAZZINO”.
-Selezionare il tasto FUNZIONI
-Selezionare il tasto CONFIG
-Premere 187 ed il tasto X
-Inserire il Vostro Codice Fiscale utilizzando il metodo dei vecchi telefoni T9; al termine premere il tasto X
-Inserire la vostra partita iva ed al termina confermare con il tasto X
– Spostarsi con il tasto Subtotale fino a quando sul display compare la Voce “Magazzino”; confermare con il tasto X.
-Premere la chiave fino a ripostarsi sulla posizione Reg e spegnere la cassa.

La cassa tornerà in servizio alla prima chiusura fiscale che dovrà essere eseguita all’accensione.

Registatori Di Cassa

Registratore Di Cassa Olivetti Nettuna 7000 Plus

Registratore Di Cassa Olivetti Nettuna 7000 Plus

Nettuna 7000 Plus (Nettun@7000plus) è l’ultima evoluzione del terminale di cassa touch screen. L’architettura potente ed innovativa, l’interfaccia d’uso ancora più accattivante ne fanno lo strumento indispensabile per i negozi ed i ristoranti…

Torna all’indice

COME POSSIAMO

Aiutarti?

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di una demo? Sei in difficoltà e hai bisogno di aiuto?
Non sai quale registratore acquistare? Vuoi attivare un piano assistenza?

Chiedi come il nostro team può aiutarti a raggiungere risultati concreti.

Axon Micrelec Wycash 600

Axon Micrelec Wycash 600

La tua nuova cassa smart: il sistema touch screen compatto ed ergonomico. L’innovazione che conviene Wycash 600 è rivolto a…
Chiarimenti per chiusura attività superiore ai 12 giorni

Chiarimenti per chiusura attività superiore ai 12 giorni

Chiusura per Ferie A fronte delle diverse richieste di chiarimento sul provvedimento dell’Agenzia delle entrate 15943 del 18/01/2023 riguardante la…
Webinar: Le corrette procedure per non incorrere in sanzioni

Webinar: Le corrette procedure per non incorrere in sanzioni

Webinar: Le corrette procedure per non incorrere in sanzioni Facendo seguito alle tante richieste e dubbi sollevati in questi mesi…