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Istruzioni d'Uso Olivetti Form 100

1. Procedura documento di annullo

N.B. Prima di procedere all’annullamento o al reso merce assicurarsi di avere a disposizione la copia cartacea dello scontrino emesso. Se non è disponibile, vedere la funzione di ristampa.

Vi sono quattro modalità di annulli :
Annullo di un Importo: se si imposta una cifra scorretta, premendo il tasto “C”, l’importo viene corretto
Annullo di una Riga: se si imposta la cifra ed il reparto, premendo il tasto “Corr”, viene eliminata la riga inserita
Annullo di uno scontrino: se si desidera annullare lo scontrino ma non si è ancora schiacciato il tasto di pagamento è sufficiente premere il tasto “Annulla”
Annullo di uno scontrino già emesso: il registratore telematico permette anche di annullare un documento commerciale già emesso.
In questo caso l’ammontare dell’annullo non verrà detratto nè dalla chiusura fiscale giornaliera nè dall’ammontare dei corrispettivi, ma verrà inviato al portale dell’Agenzia delle Entrate per un corretto calcolo dell’Iva.

Premere il tasto “Shift” + “An. Sctr / Rep 1”

Sul display compare il seguente messaggio. Premere il tasto “X” per continuare.

Sul display viene ora visualizzato il messaggio con la richiesta di inserire il numero e la data dello scontrino da annullare

Inserire il Numero di 8 cifre senza trattino del documento commerciale su cui effettuare l’annullamento (Es. 00050001) Premere “X” per Confermare

Digitare la Data del documento commerciale su cui effettuare l’annullamento nel formato GG-MM-AAAA (ad esempio se oggi è il 1 gennaio 2020 inserire 01012020)Premere “X” per Confermare

Viene visualizzato su display il seguente messaggio che riporta il valore dell’importo del totale del documento da annullare e la richiesta di conferma se proseguire con l’operazione:

Premere “X” per confermare.
Il registratore stampa un Documento Commerciale emesso per Annullamento.

2. Procedura documento di reso

N.B. Prima di procedere all’annullamento o al reso merce
assicurarsi di avere a disposizione la copia cartacea dello scontrino emesso.
Se non è disponibile, vedere la funzione di ristampa.

Il registratore telematico permette di effettuare un reso parziale di un documento commerciale.

Premere il tasto “Shift” + “Reso / Rep 3”

Sul display viene visualizzato il messaggio con la richiesta di inserire il numero e la data dello scontrino con il reso da effettuare

Inserire il Numero di 8 cifre senza trattino del documento commerciale su cui effettuare il reso (Es. 00050001) Premere “X” per Confermare

Digitare la Data del documento commerciale su cui effettuare il reso nel formato GG-MM-AAAA (ad esempio se oggi è il 1 gennaio 2020 inserire 01012020) Premere “X” per Confermare

Viene visualizzato su display il seguente messaggio che riporta il valore dell’importo del totale del documento e la richiesta di conferma se proseguire con l’operazione:

Premere “X” per confermare.

Il Display chiede di inserire il codice fiscale. Se lo scontrino che era stato emesso era con il codice fiscale del cliente, inserire il codice fiscale del cliente e premere “X”.
Se lo scontrino che era stato emesso non riporta il codice fiscale del cliente, saltare questo passaggio premendo il tasto “C”.
Premere “X” per continuare

Inserire il valore del bene reso e inserire il reparto a cui era stato associato il bene.
La cifra può essere un Reso Parziale del totale del documento emesso.
Premere Totale. Il Registratore emette un documento per Reso Merce che dovrà essere consegnato al cliente.

3. Invio manuale azzeramenti non inviati

Se ci sono azzeramenti non inviati, è possibile forzare manualmente l’invio telematico dei corrispettivi rimasti in sospeso.

Premere il tasto “Chiave” per tre volte per andare in Assetto “Set”.
Premere 1 9 6 e il tasto “X”.
Sul display appare la scritta “Invio In Corso Attendere”.
Ad operazione conclusa stamperà uno scontrino riepilogativo degli eventi trasmessi.

4. Azzeramento fiscale giornaliero (chiusura serale)

Al termine di ogni giornata lavorativa ed entro la mezzanotte è obbligo effettuare la chiusura fiscale.
Premere il tasto “Chiave” per due volte per andare in Assetto “Z”.
Premere 8 e il tasto “X” . In base alla versione del vostro registratore potrebbe non essere impostata questa funzione, per cui premere 10 e il tasto “X”.
Sul display appare la scritta “La stampa della Z10 è corretta?”. Premere 1 per confermare. Il registratore invia i corrispettivi e stamperà uno scontrino con l’esito della chiusura trasmessa.
Al termine premere chiave 3 volte per tornare in Reg.

5. Lettura del giornale di fondo per data (Ristampa degli scontrini di una giornata)

Premere il tasto “Chiave” per tre volte per andare in Assetto “Set”.
Premere 4 5 3 e il tasto “X”.

Sul display appare “Tutti i Tipi” confermare con “X”. Se non appare premere 3

Il registratore vi chiederà quale data stampare
Inserire la data da ristampare nel formato GG-MM-AAAA (ad esempio se oggi è il 1 gennaio 2020 inserire 01012020) seguito dal tasto “X”.

Il registratore stamperà tutti gli scontrini dell’intera giornata. Al termine premere il tasto “chiave” due volte per tornare in “Reg”

6. Ristampa di uno o più scontrini

Premere il tasto “Chiave” per tre volte per andare in Assetto “Set”.
Premere 4 5 2 e il tasto “X”.

Sul display appare “Tipo Scontrino Fisc/Commerc” confermare con “X”.  Se non appare premere 1

Il registratore vi chiederà quale scontrino stampare
Inserire il numero dello scontrino da ristampare  seguito dal tasto “X”.

Il registratore vi chiederà la data dello scontrino
Inserire la data nel formato GG-MM-AAAA (ad esempio se oggi è il 1 gennaio 2020 inserire 01012020) seguito dal tasto “X”.

Il registratore stamperà tutti gli scontrini dell’intera giornata. Al termine premere il tasto “chiave” due volte per tornare in “Reg”

7. Cambio ora

Per effettuare il cambio dell’ora bisogna sempre effettuare prima la chiusura giornaliera,
pertanto si consiglia di eseguire questa operazione la mattina prima dell’emissione di qualsiasi scontrino, oppure la sera dopo la chiusura.

Premere tre volte il tasto Chiave per andare in Assetto Set
Premere 1 5 1 e il tasto “X”

Sul display appare la data da confermare con “X”. Non modificare mai la data da soli, se risulta sbagliata contattare sempre prima l’assistenza (Se modificate con un valore errato la fata potete provocare seri danni al vostro registratore).
Sul display appare Ora Minuti Secondi nel formato HH:mm:ss . Inserire l’ora corretta (è consigliato sempre qualche secondo indietro). Confermare con “X”

8. Scontrino Lotteria

Effettuare la vendita dei prodotti e dei servizi.
Premere il tasto lotteria e leggere attraverso il lettore Barcode il codice  della lotteria del cliente oppure inserirlo  manualmente.  Al termine dell’inserimento del codice premete il tasto  <X>. Per emettere uno scontrino con la lotteria valido, la transazione deve essere necessariamente chiusa con il tasto “CARTA CREDITO”.

Istruzione per inserimento del codice lotteria manuale: sui tasti numerici della tastiera del registratore sono presenti 3 lettere ed un numero. Premere ripetutamente un tasto per scorrere il set di caratteri associato.Utilizzare il tasto chiave per passare dalle lettere ai numeri.

9. Test Internet

Per verificare lo stato della connessione occorre premere il tasto chiave fino a Programmazione. Digitare  <698 > <Subtotale>. Sul display viene visualizato “Verifica Connessioni”. Premere il tasto <Subtotale>.
Viene stampanto uno scontrino con l’esito della connessione; quando è positivo tutte le funzionalità telematiche del prodotto sono attive

10. Vendita

Per effettuare la Vendita il registratore deve essere in assetto “Vendita”

1.Inserire l’importo del bene in vendita o del servizio prestato/da prestare
2.Premere il Reparto Vendita che identifica il bene/servizio con la relativa IVA preimpostata
Per inserire la vendità di più prodtti differenti sia per prezzo che per iva ripetere i punti 1 e 2
Per inserire più prodotticon lo stesso prezzo e stessa iva è sufficiente inserire la quantità e il tasto “X” seguito dall’ importo e dal reparto iva di appartenenza

Selezionare il metodo di pagamento:
Incasso In contanti : Premere il tasto Contante
Incasso Con pos,Carte di Credito, Bancomat : Premere il tasto Carta di Credito a meno che non siano programmati direttamente su tasti
Incasso Misto : Impostare l’ammontare dato dal cliente nella prima forma di pagamento (esempio Carta di Credito ) e, dopo che il registratore segnala la rimanenza, selezionare il tasto del secondo pagamento
Incasso Con Resto: dopo aver selezionato i reparti di vendita premere il tasto subtotale; il registratore restituirà sul visore l’importo da incassare (Es.32,50€); inserire l’ammontare dato dal cliente (Es.50€) e schiacciare il tasto “Totale”.
Sul visore comparirà il Resto “17,50”

11. Periodo di Inattività

Vi sono due metodi per Per Segnalare il periodo di inattività per ferie o magazzino.

1.1 Nel caso in cui si conosca la data e l’ora di inizio e di fine periodo di inattività procedere con l’opzione SET 189 considerato da AdE come equivalente alla comunicazione di “Fuori Servizio”.

-Effettuare la chiusura fiscale accertandosi che abbia esito positivo
-Schiacciando più volte la chiave posizionarsi su Assetto Set
-Premere 189 e confermare con il tasto X
– Inserire la DATA di inizio periodo di inattività e confermare con il tasto X.
– Inserire l’ORA di inizio periodo di inattività e confermare con il tasto X.
-Inserire la DATA di fine periodo di inattività e confermare con il tasto X.
– Inserire l’ORA di fine periodo di inattività e confermare con il tasto X.
La macchina esegue un rapporto Z10 che non riporterà informazioni aggiuntive nella stampa ma sarà popolato l’apposito tag all’interno dell’xml inviato.
In caso di controllo sarà possibile estrapolare la comunicazione preventiva dal Giornale di Fondo.
-Premere la chiave fino a ripostarsi sulla posizione Reg e spegnere la cassa.

La cassa tornerà in servizio alla prima chiusura fiscale che dovrà essere eseguita all’accensione.

1.2 Nel caso in cui si conosca la data e l’ora di inizio, ma non quello di fine periodo di inattività procedere con l’opzione SET 187 selezionando la voce “MAGAZZINO”.

-Premendo più volte la chiave posizionarsi su Assetto Set
-Premere 187 ed il tasto X
-Inserire il Vostro Codice Fiscale utilizzando il metodo dei vecchi telefoni T9; al termine premere il tasto X
-Inserire la vostra partita iva ed al termina confermare con il tasto X
– Spostarsi con il tasto Subtotale fino a quando sul display compare la Voce “Magazzino”; confermare con il tasto X.
-Premere la chiave fino a ripostarsi sulla posizione Reg e spegnere la cassa.

La cassa tornerà in servizio alla prima chiusura fiscale che dovrà essere eseguita all’accensione.

 

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