Istruzioni d’uso Epson Fp-90 III RT
1. Procedura documento di annullo
Vi sono quattro modalità di annulli :
–Annullo di un Importo: se si imposta una cifra scorretta, premendo il tasto “CL”, l’importo viene corretto
–Annullo di una Riga: se si imposta la cifra ed il reparto, premendo il tasto “Void”, viene eliminata la riga inserita
–Annullo di uno scontrino: se si desidera annullare lo scontrino ma non si è ancora schiacciato il tasto di pagamento è sufficiente premere il tasto “All Void”
–Annullo di uno scontrino già emesso: il registratore telematico permette anche di annullare un documento commerciale già emesso.
In questo caso l’ammontare dell’annullo non verrà detratto nè dalla chiusura fiscale giornaliera nè dall’ammontare dei corrispettivi, ma verrà inviato al portale dell’Agenzia delle Entrate per un corretto calcol dell’Iva.
Digitare <2222> e premere il tasto chiave e digitare <91>

Verificare la matricola del registratore di cassa
Premere il tasto Contante
Inserire la data di emissione dello scontrino
Premere il tasto Contante
Inserire il numero di documento
Premere il tasto Contante
Inserire il numero di azzeramento
Premere il tasto Void
Confermare i dati inseriti premendo nuovamente il tasto Documento di Annullo RT.
Il registratore telematico stampa uno scontrino di memoria di dettaglio che dovrà essere confermato con il tasto Totale (o Annullo per uscire)
Se per errore si è premuto il tasto Annullo Rt e si vuole tornare in modalità di Vendita, digitare il tasto <Chiave>
2. Procedura documento di reso
Il registratore telematico permette di effettuare un reso parziale di un documento commerciale.

Digitare 2222 e premere il tasto Chiave
Digitare 91
Verificare la matricola del registratore di cassa (*)
Premere il tasto Contante
Inserire la data di emissione dello scontrino
Premere il tasto Contante
Inserire il numero dello scontrino
Premere il tasto Contante
Inserire il numero di azzeramento
Premere il tasto Void
Premere il tasto Reso
Digitare importi e relativi reparti dei prodotti resi
Chiudere la transazione selezionando il metodo di pagamento utilizzato in fase di vendita.
3. Invio manuale azzeramenti non inviati
In caso di trasmissioni in sospeso (non trasmesse) e di esito negativo, lasciare il registratore di cassa acceso.
La stampante in maniera autonoma effetturà tentativi ripetutamente, a distanza di qualche minuto.
4. Lettura del giornale di fondo per data
Operazione che permette di stampare una copia dei soli valori dei corrispettivi dichiarati giornalmente eseguendo l’azzeramento
Stampa per numero di Azzeramento
Digitare 2222 e premere il tasto Chiave
Digitare 98
Inserire il numero di azzeramento dal quale si vuol far iniziare la ristampa(*)
Premere il tasto Contante
Inserire il numero di azzeramento con il quale si vuol far finire la ristampa(*)
Confermare la stampa premendo il tasto Contante.
*In questo momento è possibile interrompere l’operazione premendo il tasto Chiave
Stampa per Date
Digitare 2222 e premere il tasto Chiave
Digitare 99
Inserire la data dalla quale si vuol far iniziare la ristampa(*)
Premere il tasto Contante
Inserire la data con la quale si vuol far finire la ristampa(*)
Confermare la stampa premendo il tasto Contante.
*In questo momento è possibile interrompere l’operazione premendo il tasto Chiave
5. Azzeramento fiscale giornaliero
Emissione del documento gestionale contenente il totale delle vendite giornaliere e conseguente trasmissione telematica dei corrispettivi.
Questa procedura andrà eseguita anche al termine di un periodo di inattività, periodo durante il quale non viene eseguito un azzeramento per oltre 24h (ferie, ponti, chiusura momentanea dello store): sul display apparirà l’apposito messaggio ‘Periodo Inattività – Eseguire Chiusura’.
Digitare 2222
Premere il tasto Chiave
Scegliere e digitare il codice:
01 per eseguire la stampa della sola chiusura fiscale riportante il totale giornaliero
02 per eseguire la stampa riportante le distinzioni dell’IVA, Reparti e Metodi di Pagamento, seguita dalla chiusura fiscale riportante il totale giornaliero.
Premere il tasto Contante
Attendere la stampa della chiusura e del report della trasmissione
Premere il tasto Chiave
6. Ristampa di uno o più scontrini
Operazione che permette di stampare una copia dei soli valori dei corrispettivi dichiarati giornalmente eseguendo l’azzeramento (quindi non una copia della chiusura già eseguita ma una stampa dei valori in essa dichiarati).
Stampa per numero di Azzeramento
Digitare 2222 e premere il tasto Chiave
Digitare 12
Inserire il numero di azzeramento dal quale si vuol far iniziare la ristampa(*)
Premere il tasto Contante
Inserire il numero di azzeramento con il quale si vuol far finire la ristampa(*)
Confermare la stampa premendo il tasto Contante.
*In questo momento è possibile interrompere l’operazione premendo il tasto Chiave
Stampa per date
Digitare 2222 e premere il tasto Chiave
Digitare 13
Inserire la data dalla quale si vuol far iniziare la ristampa(*)
Premere il tasto Contante
Inserire la data con la quale si vuol far finire la ristampa(*)
Confermare la stampa premendo il tasto Contante.
*In questo momento è possibile interrompere l’operazione premendo il tasto Chiave
7. Cambio ora
Per eseguire l’operazione di modifica dell’orario impostato sul registratore di cassa è necessario che sia stato effettuato l’azzeramento (o chiusura serale).
Digitare 3333 e premere il tasto Chiave
Digitare 01
Verificare la data del registratore di cassa (*)
Premere il tasto Contante
Inserire l’ora corretta (*)
Premere il tasto X
(Non viene visualizzata la conferma ma il dato viene registrato)
Premere il tasto Contante
(Il registratore mostra nuovamente la data)
Premere il tasto Chiave.
*In questo momento è possibile interrompere l’operazione premendo il tasto Chiave
8. Scontrino Lotteria
Effettuare la vendita dei prodotti e dei servizi.
Premere il tasto lotteria e leggere attraverso il lettore Barcode il codice della lotteria del cliente oppure inserirlo manualmente. Al termine dell’inserimento del codice premete il tasto “Lotteria”. Per emettere uno scontrino con la lotteria valido, la transazione deve essere necessariamente chiusa con il tasto “CARTA CREDITO”.
Istruzione per inserimento del codice lotteria manuale: sui tasti numerici della tastiera del registratore sono presenti 3 lettere ed un numero. Premere ripetutamente un tasto per scorrere il set di caratteri associato.
9. Test Internet
Digitare 3333
Premere il tasto Chiave
Digitare 20
Controllare gli esiti sul display:
Test Gateway: l’esito OK ci indica che c’è connessione tra il registratore di cassa ed il router internet.
Test DNS: l’esito OK ci indica che il registratore di cassa è in grado di connettersi ad internet
Test A.E.: l’esito OK ci indica che il registratore di cassa riesce a raggiungere i server del portale A.d.E.
10. Vendita
Per effettuare la Vendita il registratore deve essere in assetto “Vendita”
1.Inserire l’importo del bene in vendita o del servizio prestato/da prestare
2.Premere il Reparto Vendita che identifica il bene/servizio con la relativa IVA preimpostata
Per inserire la vendità di più prodtti differenti sia per prezzo che per iva ripetere i punti 1 e 2
Per inserire più prodotticon lo stesso prezzo e stessa iva è sufficiente inserire la quantità e il tasto “X” seguito dall’ importo e dal reparto iva di appartenenza
Selezionare il metodo di pagamento:
–Incasso In contanti : Premere il tasto Contante
–Incasso Con pos,Carte di Credito, Bancomat : Premere il tasto Carta di Credito a meno che non siano programmati direttamente su tasti
–Incasso Misto : Impostare l’ammontare dato dal cliente nella prima forma di pagamento (esempio Carta di Credito ) e, dopo che il registratore segnala la rimanenza, selezionare il tasto del secondo pagamento
–Incasso Con Resto: dopo aver selezionato i reparti di vendita premere il tasto subtotale; il registratore restituirà sul visore l’importo da incassare (Es.32,50€); inserire l’ammontare dato dal cliente (Es.50€) e schiacciare il tasto “Totale”.
Sul visore comparirà il Resto “17,50”
Registatori Di Cassa
Stampante Fiscale Epson FP-90 III
COME POSSIAMO
Aiutarti?
Vuoi saperne di più? Hai bisogno di una demo? Sei in difficoltà e hai bisogno di aiuto?
Non sai quale registratore acquistare? Vuoi attivare un piano assistenza?
Chiedi come il nostro team può aiutarti a raggiungere risultati concreti.