fbpx

Istruzioni d'Uso Hydra RT

1. Procedura documento di annullo

Vi sono quattro modalità di annulli :
Annullo di un Importo: se si imposta una cifra scorretta, premendo il tasto “C”, l’importo viene corretto
Annullo di una Riga: se si imposta la cifra ed il reparto, premendo il tasto “Corr.”, viene eliminata la riga inserita
Annullo di uno scontrino: se si desidera annullare lo scontrino ma non si è ancora schiacciato il tasto di pagamento è sufficiente premere il tasto “Annulla Scontr.” seguito dal tasto “Totale”
Annullo di uno scontrino già emesso: il registratore telematico permette anche di annullare un documento commerciale già emesso.
In questo caso l’ammontare dell’annullo non verrà detratto nè dalla chiusura fiscale giornaliera nè dall’ammontare dei corrispettivi, ma verrà inviato al portale dell’Agenzia delle Entrate per un corretto calcol dell’Iva.

Per iniziare un “documento commerciale emesso per annullamento” premere il tasto di apertura, ovvero il tasto [#48] (potrebbe essere necessario programmare la posizione per il tasto funzione #48 sulla tastiera, in questo caso fare riferimento al tecnico abilitato dalla AE);
sul display verrà visualizzato il numero di matricola dell’apparato, confermare e verrà visualizzato “N.Z#”, dichiarare quindi il numero di chiusura, “es.:0005” e confermare usando il tasto contanti; sul display il messaggio “N.SCONTRN#” richiede di dichiarare il numero progressivo del documento originale “es.0001” quindi confermare usando il tasto contanti”;
sul display il messaggio “data: (gg-mm-aaaa)” richiede di dichiarare la data del documento originale “es.:07/04/2020”, confermare usando il tasto “contanti” e confermare anche il messaggio “conferma annullo? (Sì)”; con il messaggio di “annullamento” presente sul display iniziare ad inserire tutti gli articoli presenti sull’originale ‘documento commerciale emesso per vendita o prestazione” avendo cura di usare solo i reparti congruenti rispetto al documento originale,
infine concludere l’operazione di annullamento usando il tasto di conferma che corrisponde al tasto contanti.

2. Procedura documento di reso

Il registratore telematico permette di effettuare un reso parziale di un documento commerciale.

Per iniziare un “documento commerciale emesso per reso” premere sul tasto di apertura, ovvero il taso [#45] (potrebbe essere necessario programmare la posizione per il tasto funzione #45 sulla tastiera, in questo caso fare riferimento al tecnico abilitato dalla AE);
sul display verrà visualizzato il numero di matricola dell’apparato, confermare e verrà visualizzato “N.Z#”; dichiarare quindi il numero di chiusura giornaliera del documento originale, “es.:0005 e confermare con il tasto contanti”; sul display il nuovo messaggio “N.SCONTRN#” richiede di dichiarare il numero progressivo del documento originale “es. 0001” e confermare con il tasto contanti; sul display il messaggio “data: [gg-mm-aaaa] richiede di dichiarare la data del documento originale “es.:07/04/2020”, confermare con il tasto contanti; confermare anche il messaggio “conferma res.m.? (Sì)” per procedere con la stampa dei resi;
con il messaggio “reso-merce sul display inserire uno alla volta tutti gli articoli che sono oggetto del reso, avendo cura di utilizzare solo i reparti congruenti per associazione di aliquota IVA, natura e descrizione con l’originale documento commerciale di vendita e prestazione; infine concludere la registrazione, premere sul tasto di conferma che per questa particolare funzione è il tasto contanti.

3. Invio manuale azzeramenti non inviati

In caso di trasmissioni in sospeso (non trasmesse) e di esito negativo, lasciare il registratore di cassa acceso.
La stampante in maniera autonoma effetturà tentativi ripetutamente, a distanza di qualche minuto.

4. Lettura del giornale di fondo per data

Premere più volte il tasto Chiave fino a visualizzare sul display ‘STAT. GIO. EL.’
Premere il tasto Contante → sul display appare ‘LEGGI G.E.’
Premere il tasto Contante
Premere più volte il tasto Virgola / Punto fino a visualizzare ‘DA DATA A DATA’
Premere il tasto Contante
Inserire la data della quale è necessario eseguire la ristampa (nel formato esteso es. 01012023 per indicare il giorno 01/01/2023)
Premere il tasto Contante
Inserire nuovamente la data richiesta (nel formato esteso es. 01012023 per indicare il
giorno 01/01/2023) → sul display appare ‘TUTTO SCONTRINI’. Spostarsi con la freccia su si e  premere il tasto Contante.
Premere il tasto Contante → sul display appare ‘INVIA A <CARTA>’
Premere il tasto Contante → attendere la fine della stampa
Premere più volte il tasto CL fino a visualizzare ‘Emissione Ricevuta’
Premere il tasto Contante

5. Azzeramento fiscale giornaliero

Dalla modalità AZZERAMENTO-Z1 è possibile chiudere la giornata preparando il file xml dei corrispettivi, eventualmente preparando l’ultimo file lotteria e infine azzerando i totalizzatori e contatori giornalieri; i file xml vengono messi intrasmissione subito dopo la stampa del documento gestionale di ‘azzeramento’ (chiusura giornaliera).
Premere sul tasto “CHIAVE” fino a visualizzare >AZZERAMENTO-Z1 e confermare con il tasto “CONTANTI” e con il messaggio
“AZZERAMENTO?” di richiesta di conferma sul display confermare con il tasto “CONTANTI”.
E’ possibile uscire dal modo operativo “AZZERAMENTO-Z1” premendo il tasto “CL” ;
Un controllo software AVVISA con un messaggio sul display “EMIS.AZZ.A 0 ?” se l’operazione di chiusura giornaliera viene richiesta ma nel corso della giornata non sono stati emessi documenti commerciali o gestionali. Per confermare comunque premere il tasto [CONTANTI].

6. Ristampa di uno o più scontrini

Premere più volte il tasto Chiave fino a visualizzare sul display ‘STAT. GIO. EL.’
Premere il tasto Contante → sul display appare ‘LEGGI G.E.’
Premere il tasto Contante
Premere più volte il tasto Virgola / Punto  e scegliere con Contante la ricerca desiderata

• DA Z A Z stampa tutti i documenti commerciali, con possibilità di limitare la selezione da n. a n. di scontrino, nell’intervallo di azzeramenti definiti.
• DA DATA A DATA stampa tutti i documenti commerciali, con possibilità di limitare la selezione da n. a n. di scontrino, nell’intervallo di date definite.
• FATTURE DA Z A Z stampa tutte le fatture, con possibilità di limitare la selezione da n. a n. di fatture, nell’intervallo di azzeramenti definiti.
• FATTURE DA A DATA stampa tutte le fatture, con possibilità di limitare la selezione da n. a n. di fatture, nell’intervallo di date definite.
• NOTE DI CREDITO DA Z A Z stampa tutte le “note di credito” emesse (resi), con possibilità di limitare la selezione da n. a n. , nell’intervallo di azzeramenti definiti (solo per modalità registratore di cassa).
• NOTE DI CREDITO DA A DATA stampa tutte le “note di credito” emesse (resi), con possibilità di con possibilità di limitare la selezione da n. a n. , nell’intervallo di azzeramenti definiti (solo per modalità registratore di cassa).
 → sul display appare ‘TUTTO SCONTRINI’. Spostarsi con la freccia su si e  premere il tasto Contante.
Premere il tasto Contante → sul display appare ‘INVIA A <CARTA>’
Premere il tasto Contante → attendere la fine della stampa
Premere più volte il tasto CL fino a visualizzare ‘Emissione Ricevuta’
Premere il tasto Contante

7. Cambio ora

Premere il tasto Chiave piu volte fino all’ assetto programmazione
Premere il tasto Contante
Premere la Freccia sinistra fino ad ora/data
Premere il tasto Contante
Premere 1 volta freccia destra fino a Prog. Ora
Premere il tasto Contante
Inserire l’ora
Premere il tasto Contante
Al termine della stampa Cl fino ad emissione ricevuta
Premere il tasto Contante

8. Scontrino Lotteria

Effettuare la vendita dei prodotti e dei servizi.
Premere il tasto lotteria e leggere attraverso il lettore Barcode il codice  della lotteria del cliente oppure inserirlo  manualmente.  Al termine dell’inserimento del codice premete il tasto “Lotteria”. Per emettere uno scontrino con la lotteria valido, la transazione deve essere necessariamente chiusa con il tasto “CARTA CREDITO”.

Istruzione per inserimento del codice lotteria manuale: sui tasti numerici della tastiera del registratore sono presenti 3 lettere ed un numero. Premere ripetutamente un tasto per scorrere il set di caratteri associato.

9. Test Internet

Premere il tasto Chiave piu volte fino all’ assetto programmazione
Premere il tasto Contante
Premere il tasto Chiave fino ad arrivare ad eth
Utilizzare le due frecce per spostare le parentesi di selezione su <si>
Premere il tasto Contante
Premere il tasto freccia a sinistra; sul display appare print settings
Premere il tasto Contante
Al termine della stampa premere Cl fino ad emissione ricevuta
Premere il tasto Contante

10. Vendita

Per effettuare la Vendita il registratore deve essere in assetto “Vendita”

1.Inserire l’importo del bene in vendita o del servizio prestato/da prestare
2.Premere il Reparto Vendita che identifica il bene/servizio con la relativa IVA preimpostata
Per inserire la vendità di più prodtti differenti sia per prezzo che per iva ripetere i punti 1 e 2
Per inserire più prodotticon lo stesso prezzo e stessa iva è sufficiente inserire la quantità e il tasto “X” seguito dall’ importo e dal reparto iva di appartenenza

Selezionare il metodo di pagamento:
Incasso In contanti : Premere il tasto Contante
Incasso Con pos,Carte di Credito, Bancomat : Premere il tasto Carta di Credito a meno che non siano programmati direttamente su tasti
Incasso Misto : Impostare l’ammontare dato dal cliente nella prima forma di pagamento (esempio Carta di Credito ) e, dopo che il registratore segnala la rimanenza, selezionare il tasto del secondo pagamento
Incasso Con Resto: dopo aver selezionato i reparti di vendita premere il tasto subtotale; il registratore restituirà sul visore l’importo da incassare (Es.32,50€); inserire l’ammontare dato dal cliente (Es.50€) e schiacciare il tasto “Totale”.
Sul visore comparirà il Resto “17,50”

11. Periodo di Inattività

L’. operatività varia in base alla versione installata sulla stampante RT

11.1 Firmware prima serie
-Premere il tasto chiave finchè sul display non compare la voce “Emissione ricevuta”
-Premere il tasto con la freccia a sinistra (Tasto Punto Decimale) finchè sul display compare la voce “Programmazione” e confermare con il tasto “Contanti”
-Premere il tasto scorrimento (Tasto con il punto Decimale e freccia a sinistra) finchè compare la voce “Servizi” e  Confermare con il tasto “Contanti”
-Spostarsi con il tasto scorrimento fino a quando sul display compare la voce “Invio  Evento” e Confermare con il tasto “Contanti”
-Spostarsi con il tasto scorrimento fino a quando sul display compare la voce “Magazzino” e confermare con il tasto “Contanti” per per due volte
-La stampante invierà l’evento di Fuori servizio per magazzino ed  al termine stamperà un tagliando con l’Esito
-Premere il tasto CL fino ad “Emissione Ricevuta” e Confermare con il tasto “Contanti”

11.2 Firmware G100
-Premere il tasto chiave finchè sul display non compare la voce “Funzioni RT” e Confermare con il tasto “Contanti”
-Spostarsi con il tasto scorrimento fino a quando sul display compare la voce “Inser  Evento” e Confermare con il tasto “Contanti”
-Spostarsi con il tasto scorrimento fino a quando sul display compare la voce “Magazzino” e confermare con il tasto “Contanti”
-La stampante invierà l’evento di Fuori servizio per magazzino ed  al termine stamperà un tagliando con l’Esito
-Premere il tasto CL fino ad “Funzioni RT” e Confermare con il tasto “Contanti”
-Premere la chiave fino alla  posizione Reg e spegnere la cassa.

La cassa tornerà in servizio alla prima chiusura fiscale che dovrà essere eseguita all’accensione.

Registatori Di Cassa

Stampante Fiscale Axon Micrelec Hydra RT

Stampante Fiscale Axon Micrelec Hydra RT

La stampante fiscale Hydra Axon Micrelec si pone ai vertici della categoria grazie all’eccezionale velocità di stampa. Il design compatto ed elegante integra un meccanismo scorrevole che protegge la tastiera riducendo al…