fbpx

Istruzioni d'Uso 3i RT-30

1. Procedura documento di annullo

Vi sono quattro modalità di annulli :
Annullo di un Importo: se si imposta una cifra scorretta, premendo il tasto “C”, l’importo viene corretto
Annullo di una Riga: se si imposta la cifra ed il reparto, premendo il tasto “Annulla”, viene eliminata la riga inserita
Annullo di uno scontrino: se si desidera annullare lo scontrino ma non si è ancora schiacciato il tasto di pagamento è sufficiente premere il tasto “Total Void”
Annullo di uno scontrino già emesso: il registratore telematico permette anche di annullare un documento commerciale già emesso.
In questo caso l’ammontare dell’annullo non verrà detratto nè dalla chiusura fiscale giornaliera nè dall’ammontare dei corrispettivi, ma verrà inviato al portale dell’Agenzia delle Entrate per un corretto calcolo dell’Iva.

Premere il tasto “Annullo RT”, se non avete il tasto programmato, procedere digitando 701 + tasto FUNZIONE. Per poter annullare un documento commerciale dovete essere in possesso dello scontrino da dove si evince MATRICOLA DEL REGISTRATORE, NUMERO DI AZZERAMENTO e DOCUMENTO COMMERCIALE come da figura di cui sotto. Se non avete lo scontrino, potete ristamparlo seguendo la procedura di “Ristampa Scontrino”

Attivando tale funzione sul display si presenta:

Confermando con il tasto totale comparirà il seguente testo:

Confermare con il tasto TOTALE.
Sul display appare la matricola della macchina, confermare con TOTALE, dopodichè sul display appare “N. Azzeramento?” In automatico il registratore propone l’ultimo azzeramento; confermate con totale per annullarlo, in alternativa inserire il numero di Azzeramento indicato sullo scontrino (le prime quattro cifre 0005 – XXXX):

Confermare con TOTALE ed inserire il numero di Documento (la seconda parte di 4 cifre sullo scontrino XXXX – 0001) :

Confermare con TOTALE.
Sul display appare DATA E ORA dello scontrino e l’importo.

Confermare con TOTALE.
Il registratore telematico emetterà un DOCUMENTO COMMERCIALE EMESSO PER ANNULLAMENTO.

Se avete premuto per errore Annullo o avete sbagliato un dato e volete tornare indietro, premete il tasto “Credito Esci”

2. Procedura documento di reso

Il registratore telematico permette di effettuare un reso parziale di un documento commerciale.
Premere il tasto “Reso RT”, se non avete il tasto programmato, procedere digitando 702 + tasto FUNZIONE. Per poter effettuare un reso dovete essere in possesso dello scontrino da dove si evince MATRICOLA DEL REGISTRATORE, NUMERO DI AZZERAMENTO e DOCUMENTO COMMERCIALE come da figura di cui sotto. Se non avete lo scontrino, potete ristamparlo seguendo la procedura di “Ristampa Scontrino”

Attivando tale funzione sul display si presenta:

Confermando con il tasto totale comparirà il seguente tasto :

Confermare con il tasto TOTALE.
Sul display appare la matricola della macchina, confermare con TOTALE, dopodichè sul display appare “N. Azzeramento?”.
 In automatico il registratore propone l’ultimo azzeramento; confermate con totale per annullarlo, in alternativa inserire il numero di Azzeramento indicato sullo scontrino (le prime quattro cifre 0005 – XXXX):

Confermare con TOTALE ed inserire il numero di Documento (la seconda parte di 4 cifre sullo scontrino XXXX – 0001) :

Confermare con TOTALE.
Sul display appare DATA E ORA dello scontrino e l’importo.

Confermando con TOTALE.
Il registratore telematico aprirà un DOCUMENTO COMMERCIALE EMESSO PER RESO MERCE, digitare importo/i da rendere con i relativo/i reparto/i (il reso può essere parziale o totale). Confermare con TOTALE oer completare il reso parziale o totale
Il registratore chiuderà la procedura di RESO MERCE completando il documento aperto.

Se avete premuto per errore Annullo o avete sbagliato un dato e volete tornare indietro, premete il tasto “Credito Esci”

3. Invio manuale azzeramenti non inviati

Se ci sono azzeramenti non inviati, la macchina tenterà di inviarli automaticamente alla successiva chiusura fiscale. Se invece si desidera inviare manualmente gli azzeramenti (chiusure fiscali) non trasmessi all’Agenzia delle Entrate è sufficiente digitare 3155 + Tasto “Funzione”.

4. Lettura del giornale di fondo globale, per data o per numero di scontrino

Il menù letture è accessibile dallo stato di Vendita digitando la sequenza 2 + il Tasto “Menu”, confermando con il Tasto “Totale” ed inserendo la Password “000000”.

Premendo più volte il tasto “Subtotale” si scorre nelle varie modalità di lettura, fino a lettura DGFE.
Premere Totale per confermare.
Utilizzando il Tasto Subtotale, selezionale la modalità di lettura desiderata:
– Globale, per leggere  l’intero giornale di fondo dall’inizio dell’utilizzo. Confermare con Totale.
– Per Date, per leggere il giornale di fondo da data a data. Confermare con Totale. Appare “da” quindi inserire la data di inizio, premere Totale, appare “a” quindi inserire la data di fine, confermare con Totale.
– Per Numero di Azzeramento.  Confermare con Totale. Appare “da” quindi inserire il numero iniziale, premere Totale, appare “a” quindi inserire il numero finale, confermare con Totale.
Al termine della lettura, per tornare allo stato “Vendita” premere il tasto “Esci”.

5. Azzeramento fiscale giornaliero

Al termine di ogni giornata lavorativa ed entro la mezzanotte è obbligo effettuare la chiusura fiscale.
Dall’assetto vendita premere in sequenza 21 ed il tasto “TOTALE”. Il registratore stamperà il report giornaliero
Attendere l’esito dell’invio ed accertarsi non sia negativo.
Passate le 24 ore di non utilizzo del registratore (dopo ultimo azzeramento) la macchina emetterà un azzeramento per inattività, che serve a dichiara all’Agenzia delle Entrare la riapertura dell’attività.
Altri report disponibili :
121 + Totale:Azzeramento Giornale + Reparti
221 + Totale:Azzeramento Giornale + IVA
211 + Totale:Azzeramento Cassa
212 + Totale:Azzeramento Fiscale + Cassa
321 + Totale:Azzeramento Giornale + Reparti + IVA
322 + Totale:Azzeramento Giornale + Reparti + Cassa

6. Ristampa di uno scontrino

Per ristampare uno scontrino, dallo stato di Vendita digitare la sequenza 2 + il Tasto “Menu”.
Confermare con il Tasto “Totale”.
A questo punto premendo più volte il tasto “Subtotale” si scorre nelle varie modalità di lettura, fino a lettura DGFE.
Premere Totale per confermare.
Utilizzando il Tasto Subtotale, selezionare la modalità di lettura per NUM DOC e DATA:
Confermare con Totale. Inserire la data e confermare con Totale, quindi inserire il numero di documento iniziale e finale, e confermare con Totale.
Se si vuole la stampa di un solo scontrino, il numero del documento iniziale e finale sarà lo stesso.
Al termine della lettura, per tornare allo stato “Vendita” premere il tasto “Esci”.

7. Cambio ora

Effettuare la chiusura fiscale giornaliera.
Per cambiare l’Ora, Digitare 4 e premere il tasto “Menu”.
Digitare 10 e Premere il tasto “Totale”.
Inserire l’ora corretta, confermare con Totale.
Premere il tasto credito/esci finché sul display non si legge “Vendita” .

Per il cambio dell’ora legale, quando il registratore è in modalità VENDITA, si può usare anche la sequenza di tasti 3 e premere FUNZIONE per passare all’ora legale (sposta di un’ora avanti l’ora) mentre con il comando 4 e premere FUNZIONE, si  passa all’ora solare, (sposta di un’ora indietro l’ora).

8. Scontrino Lotteria

Effettuare la vendita dei prodotti e dei servizi.
Premere il tasto lotteria e leggere attraverso il lettore Barcode il codice  della lotteria del cliente oppure inserirlo  manualmente  premendo i tasti corrispondenti alle lettere presenti sulla tastiera della cassa. Per inserire due caratteri alfanumerici  presenti sullo stesso tasto separateli con il tasto “00”. Al termine dell’inserimento del codice premete il tasto “TOTALE” .

Per emettere uno scontrino con la lotteria valido, la transazione deve essere necessariamente chiusa con il tasto “CARTA CREDITO”.

9. Test Internet


-Premere “5521” e successivamente il tasto “FUNZIONE”; se il collegamento è funzionante il display restituisce il seguente messaggio “INTERNET OK”, altrimenti viene restituito l’errore “INTERNET NON DISP.”
-Per controllare sia attivo il collegamento con l’ Agenzia delle Entrate premere il tasto “C”; se il collegamento è funzionante il display restituisce il seguente messaggio “HTTPS OK” , altrimenti viene restituito l’errore “HTTPS NON DISP.”
Se i 2 testi sono tutti e 2 ok significa che il test è andato a buon fine e il vostro registratore è collegata correttamente all’agenzie dell’entrate.
Premere “C” per tornare in vendita.

10. Vendita

 

1.Inserire l’importo del bene in vendita o del servizio prestato/da prestare
2.Premere il Reparto Vendita che identifica il bene/servizio con la relativa IVA preimpostata
Per inserire la vendità di più prodtti differenti sia per prezzo che per iva ripetere i punti 1 e 2
Per inserire più prodotticon lo stesso prezzo e stessa iva è sufficiente inserire la quantità e il tasto “X” seguito dall’ importo e dal reparto iva di appartenenza

Selezionare il metodo di pagamento:
Incasso In contanti : Premere il tasto Contante
Incasso Con pos,Carte di Credito, Bancomat : Premere il tasto Carta di Credito a meno che non siano programmati direttamente su tasti
Incasso Misto : Impostare l’ammontare dato dal cliente nella prima forma di pagamento (esempio Carta di Credito ) e, dopo che il registratore segnala la rimanenza, selezionare il tasto del secondo pagamento
Incasso Con Resto: dopo aver selezionato i reparti di vendita premere il tasto subtotale; il registratore restituirà sul visore l’importo da incassare (Es.32,50€); inserire l’ammontare dato dal cliente (Es.50€) e schiacciare il tasto “Totale”.
Sul visore comparirà il Resto “17,50”

11. Periodo di Inattività

-Digitare tasto 4 e premere il tasto MENU
-Premere il tasto CARTA CREDITO
-Premere il tasto TOTALE / CONFERMA
-Digitare 9 e confermare con il TOTALE / CONFERMA
-Inserire il proprio codice fiscale  e confermare con il TOTALE / CONFERMA
-Inserire la propria partita iva e confermare con il TOTALE / CONFERMA
-Premere SubTotale e confermare con il TOTALE / CONFERMA
-Premere il tasto Credito/Esci fino a Vendita e spegnere la cassa

Per inserire il codice fiscale e la partita iva  potete fare riferimento alle istruzioni presenti nel paragrafo 8

 

Registatori Di Cassa

Registratore Di Cassa 3i RT-30

Registratore Di Cassa 3i RT-30

Registratore telematico a 30 tasti, funzionale e compatto.E’ omologato per la trasmissione telematica dei corrispettivi e per la vendita in aree pubbliche. Registratore di Cassa RT-30  Registratore telematico a 30 tasti, funzionale…

Torna all’indice

COME POSSIAMO

Aiutarti?

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di una demo? Sei in difficoltà e hai bisogno di aiuto?
Non sai quale registratore acquistare? Vuoi attivare un piano assistenza?

Chiedi come il nostro team può aiutarti a raggiungere risultati concreti.

Axon Micrelec Wycash 600

Axon Micrelec Wycash 600

La tua nuova cassa smart: il sistema touch screen compatto ed ergonomico. L’innovazione che conviene Wycash 600 è rivolto a…
Chiarimenti per chiusura attività superiore ai 12 giorni

Chiarimenti per chiusura attività superiore ai 12 giorni

Chiusura per Ferie A fronte delle diverse richieste di chiarimento sul provvedimento dell’Agenzia delle entrate 15943 del 18/01/2023 riguardante la…
Webinar: Le corrette procedure per non incorrere in sanzioni

Webinar: Le corrette procedure per non incorrere in sanzioni

Webinar: Le corrette procedure per non incorrere in sanzioni Facendo seguito alle tante richieste e dubbi sollevati in questi mesi…