fbpx

E’ In Arrivo La Lotteria Degli Scontrini!

E' In Arrivo La Lotteria Degli Scontrini!

L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021, quindi la nuova lotteria gratuita collegata agli acquisti non è partita il 1° luglio 2020, ma partirà appunto a inizio del prossimo anno. Partecipare è semplice: tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, possono partecipare alle estrazioni annuali e mensili (con decorrenza da determinare, anche settimanali). Ad ogni acquisto viene generato un numero di biglietti “virtuali” che consentiranno la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro.

Mancano

00
Giorni
00
Ore
00
Minuti
00
Secondi

alla Lotteria degli Scontrini!

Cosa dovranno fare i clienti:

La lotteria degli scontrini sarà gratuita e facoltativa e avrà vantaggi per i consumatori che utilizzeranno per i propri acquisti pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat) invece dei contanti: chi comunicherà il codice al commerciante concorrerà alle estrazioni, e conoscendo la fama dei giocatori ai vari gratta e vinci, lotto e giochi vari, non sarà difficile pensare che la maggior parte degli italiani lo chiederanno, anche perché i premi sono comunque allettanti: una estrazione annuale di 5 milioni di euro per chi paga con carte, mentre per chi paga in contanti ci sarà una estrazione all’anno di 1 milione di euro, più una estrazione mensile di 100 mila euro per chi paga con carte, mentre per chi paga in contanti il premio sarà di 30 mila euro, ed infine una settimanale di 25 mila euro per chi paga con carte, e di “soli” 5 mila per chi paga in contanti. Infine, tutte le vincite alla lotteria degli scontrini sono esenti da imposte. Anche gli esercenti concorrono al premio: in caso di vincita da parte del consumatore sarà attribuito un premio anche all’esercente, ma solo per i pagamenti elettronici. Dal 1 gennaio 2021 i clienti dovranno andare sul portale della lotteria e scaricare il codice della lotteria, che dovranno mostrare ai negozianti al momento del loro acquisto.

Lotteria Degli Scontrini

Cosa dovranno fare i negozianti:

Chiariamo bene per prima cosa che la lotteria non è obbligatoria, ma altamente consigliata. Al momento non ci sono sanzioni per chi non partecipa, al contrario di come era stato detto al principio. Però i consumatori hanno la facoltà di segnalare all’Agenzia Delle Entrate, tramite il sito, gli esercenti scorretti che non partecipano alla lotteria, mettendoli, in pratica, in una sorta di lista “nera”, per cui non è difficile immaginarlo, saranno più soggetti a controlli.
Per partecipare bisognerà inserire il codice fiscale del cliente o il codice lotteria che il cliente si sarà scaricato dal portale della lotteria. Si può fare manualmente, ma è facile capire che, primo, si può incorrere in errori di battitura, secondo, si perde tempo nell’operazione, per cui, è opportuno di dotarsi di un lettore di codici a barre per poter fare velocemente ed in sicurezza l’operazione. Terzo e non ultimo, l’immagine che diamo ad un cliente effettuando l’operazione a mano non è proprio il massimo. Per gli esercenti che hanno un software gestionale collegato ad una stampante fiscale, basterà procurarsi un lettore usb da collegare al pc dove risiede il gestionale, che sarà opportunamente abilitato alla lotteria. Per chi ha un registratore di cassa, il lettore barcode dovrà essere collegato al registratore secondo la tipologia richiesta dal modello di registratore che si possiede. Un semplice lettore va bene, ma, consigliamo di acquistare un lettore che legga i codici dagli smartphone, poiché è facile pensare che molti acquirenti memorizzeranno il codice nel loro telefono.
Il lettore 2d non è necessario, ma se avete intenzione di acquistarlo per leggere anche i Qr Code, ad esempio per leggere i dati delle partite iva in caso di fattura, questa è l’occasione giusta.

Lotteria Degli Scontrini

Cosa faremo noi:

Prima di tutto vi invitiamo a non allarmarvi, restate calmi e non intasate le linee telefoniche per chiedere informazioni.
State tranquilli, perché saremo noi che terremo informati i nostri clienti sugli aggiornamenti.
Sarà nostra premura aggiornare i registratori di cassa con il nuovo firmare. Per le macchine in cui è possibile, effettueremo l’aggiornamento da remoto, per le altre, pianificheremo un intervento presso le vostri sedi.
Vi comunicheremo per tempo i costi, che potranno essere gratuiti per chi ha sottoscritto un contratto di assistenza standard o no limits, scontato per gli altri abbonati, e a pagamento per chi non sta usufruendo di alcun contratto di assistenza.
Vi supporteremo con video, email, telefono ed eventualmente interventi in loco, per aiutarvi in questo passaggio, e per illustrarvi come eseguire queste operazioni.
Sarà nostra premura contattarvi via mail per informarvi dei modelli e dei costi dei lettori che potete utilizzare per leggere i codici a barre.
Certo, il 1° gennaio 2021 comincia ad essere vicino, per cui, in ogni caso, non aspettate l’ultimo momento.
A tal fine vi consigliamo di manifestare il vostro interesse inviando una mail dal nostro sito e seguendoci sulla nostra pagina facebook.

Tutti i dettagli della lotteria degli scontrini sul portale o scaricando l’allegato.

www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Aggiornamento del file XML7 e Lotteria degli Scontrini

Tutto quello che devi sapere