Per le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio (Retail) il software gestionale, deve essere personalizzabile e specifico per qualsiasi tipologia di attività di vendita e facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti. Il tradizionale registratore di cassa risponde unicamente ad esigenze fiscali, senza offrire alcuna utilità di gestione, un software invece rappresenta un supporto concreto alla gestione del negozio, garantendo la massima efficienza ed organizzazione nello svolgimento di tutte le attività, scontrini, fatturazione, lotteria, ecc.
Molto più di un semplice punto cassa, un software gestionale per negozi deve essere in grado di gestire molteplici tipologie di articoli anche con varianti come taglie, colori, matricole, seriali e unità di misura. Le opzioni di fidelizzazione devono garantire un’ampia copertura di svariati tipi di promozioni ed un quadro completo e sempre aggiornato delle abitudini di acquisto e delle preferenze dei singoli clienti.
La gestione del magazzino deve essere in grado di coprire tutte le funzionalità richieste, da quelle riferite alla semplice giacenza della merce, alla gestione complessa di più magazzini e differenti fornitori con molteplici listini.
Inoltre, deve essere possibile un’assoluta trasparenza sulle operazioni effettuate dal personale incaricato. Attraverso un software gestionale si possono effettuare analisi dell’andamento dell’attività. Un software gestionale professionale è la soluzione ideale per la gestione di catene in franchising, negozi di proprietà dislocati sul territorio e per la media distribuzione organizzata dotata di barriera cassa.